Agronews
Gdo, Esselunga è la migliore
I dati di bilancio 2009 censiti da R&S-Mediobanca certificano la leadership dei supermercati di Bernardo Caprotti per redditività e per vendite al dettaglio
Roma - I conti premiano Esselunga. I dati di bilancio 2009 censiti da R&S-Mediobanca certificano la leadership dei supermercati di Bernardo Caprotti per redditività e per vendite al dettaglio, battendo, per quest’ultimo segmento, il concorrente Carrefour. Coop è invece prima per giro d’affari con 11,98 miliardi, il doppio delle altre catene Gdo (Grande distribuzione organizzata). Seguono Carrefour con 6,075 miliardi e Esselunga con 5,83 miliardi (tutto retail).
Dal quadro economico emerge che Esselunga ha ottenuto lo scorso anno l'aumento delle vendite più alto registrando un +4,8% contro un calo del giro d’affari delle altre catene (-4,2% Carrefour, -5,2% Pam, -2,7% Auchan) ad esclusione della Coop.
Caprotti inoltre è superiore di larga misura sulla redditività: la catena, che è cresciuta negli ultimi cinque anni di un terzo, può infatti godere di un Roe (return on equity) che sfiora il 17%, gli altri arrivano a fatica a un 2%.