Agronews
Gino Sorbillo premia la migliore “Pizza a Nastro” dell'anno
In programma giovedì 27 novembre, presso Eataly Roma, la finale del concorso “Pizza a Nastro”. La competizione è nata- si legge in una nota - grazie al forte legame che si è venuto a creare tra due prodotti simbolo del Bel Paese e della mediterraneità: Nastro Azzurro, la birra mediterranea per eccellenza e la pizza, il piatto che al meglio lo rappresenta.
Il contest, aperto a tutte le pizzerie d'Italia appartenenti al club “Gli Artisti della Pizza”, ha visto sfidarsi i pizzaioli che hanno caricato sul sito gliartistidellapizza.nastroazzurro.it le foto della propria “Pizza a Nastro” con la relativa ricetta. Infatti da maggio ad ottobre i pizzaioli sono stati chiamati a mettere le mani in pasta per creare la “Pizza a Nastro” con gli ingredienti che meglio potessero rappresentare il gusto mediterraneo di Nastro Azzurro. Durante tutta la durata del concorso, è stato selezionato un “vincitore del mese” tra i creatori delle oltre 300 pizze in gara, per poi giungere a novembre con una rosa di sei finalisti tra i quali verranno premiati i creatori delle tre migliori Pizze a Nastro. La giuria che deciderà la migliore Pizza a Nastro sarà capitanata da Gino Sorbillo, celebre pizzaiolo partenopeo con l’aiuto della chef e talentuosa pizzaiola Marzia Buzzanca e da Fabrizio Filippi, Presidente del Consorzio per la Tutela dell’Olio Extra Vergine d’Oliva Toscano IGP.
I finalisti di questa edizione di Pizza a Nastro che si sfideranno a suon di pizze sono: Aldo Barba del ristorante pizzeria 'O Sole Mio di Aversa (CE); Stefano Bosica della pizzeria Mangianapoli 2 di Roma; Luciano Carciotto del 7+ di Nicolosi (CT); Salvo Di Grazia dell'Oro dell'Etna di Nicolosi (CT); Ciro Lupoli della pizzeria Le Arcate di Pulsano (TA) e Cristian Terrana di Ai Sapori Doc di Palermo. Non resta che scoprire chi sarà il volto del vincitore, di colui che ha saputo al meglio coniugare il binomio Nastro Azzurro e pizza di qualità.