Agronews
Giornata mondiale dell'alimentazione: pronti tre video contro lo spreco domestico
Sarà lanciato il 16 ottobre , Giornata Mondiale dell'Alimentazione indetta dalla Fao, il primo di una serie di tre brevi video che, usando l'ironia come strumento per colpire l'immaginazione e trasmettere il messaggio, propongono semplici accorgimenti per ridurre gli sprechi alimentari domestici. Il titolo del video e' 'Cosa succede nel tuo frigo?' (http://youtu.be/MBHvJVeaxbI).
Secondo gli esperti, la responsabilita' dello spreco e' dei consumatori che spendono circa 316 euro ogni anno in cibo che verra' buttato, ma anche di un sistema produttivo che solo in Italia butta nel cestino circa 1.226 milioni di metri cubi d'acqua e immette inutilmente nell'atmosfera 24,5 milioni di tonnellate di Co2 e il 36% dell'azoto da fertilizzanti, con tutti i costi ambientali che ne conseguono.
L’iniziativa è relativa alla campagna Food We Want, promossa da Istituto Oikos, Ong milanese. La campagna di sensibilizzazione è finanziata dall'Unione Europea e si svolge in 8 paesi (Italia, Polonia, Portogallo, Spagna, Gran Bretagna, Kenya, Mozambico, Tanzania), con l'obiettivo di condividere idee, promuovere soluzioni condivise e stimolare il dibattito sul futuro del cibo e sul modo in cui tutti possono contribuire a rendere l'agricoltura piu' equa e sostenibile.
Articoli Correlati
Tutto pronto per la giornata mondiale dell'alimentazione