Agronews
Giornata mondiale della Biodiversità, arriva “la box delle emozioni”
L'iniziativa della piattaforma italiana di social farming Coltivatori di Emozioni è a sostegno delle tradizioni agroalimentari e del lavoro agricolo
Roma- In occasione della Giornata mondiale della Biodiversità, la piattaforma italiana di social farming Coltivatori di Emozioni lancia oggi “la box delle emozioni” a sostegno delle tradizioni agroalimentari e del lavoro agricolo. La piattaforma è creata per sostenere e supportare fattivamente i piccoli produttori agricoli, salvaguardare i territori rurali a rischio di abbandono e recuperare le antiche tradizioni contadine.
Per l'occasione è stata creata un’Adozione speciale ed esclusiva, rappresentata da una scatola che contiene alcuni prodotti della Rete attentamente selezionati e altri 3 preziosi vantaggi per riconoscere il supporto ricevuto con l’acquisto della stessa. Nel dettaglio, ogni singola box finanzia il lavoro dei contadini generando 1h di lavoro: un aiuto valido per sostenere le fasi produttive (raccolta, semina, potatura) così come l’acquisto dei prodotti, come ulteriore e concreto supporto ai coltivatori.
Le ore accumulate verranno puntualmente conteggiate e consegnate agli agricoltori i cui prodotti saranno presenti nella box del mese.
Al fine di garantire e valorizzare il supporto ricevuto per la Rete, nella box si troverà anche il ‘Certificato di Adozione’, elemento simbolico, ma concreto, testimonianza del contributo donato e del legame con le tradizioni agricole ed i suoi prodotti unici, e per ultimo, si avrà la possibilità di Monitorare tutte le fasi dell’Adozione rimanendo aggiornati sull’impiego delle ore generate.
“La protezione dei nostri patrimoni e la riscoperta delle coltivazioni tradizionali delle aree rurali italiane costituiscono l’energia che anima il nostro progetto. Tutti noi abbiamo il dovere di salvaguardare le tradizioni e le tipicità italiane”, spiega Biagio Amantia, Co-Founder di Coltivatori di Emozioni. “Vogliamo concretizzare i nostri obiettivi, coinvolgendo in maniera attiva utenti o aziende partner, che potranno diventare sostenitori del nostro ambizioso progetto. Insieme possiamo dar vita ad un importante lavoro di tutela e valorizzazione dei territori e, specialmente, dei sapori dei prodotti agroalimentari, esempi dell’eccellenza produttiva italiana. Adottare una delle nostre piccole aziende, significa investire e finanziare il lavoro dei nostri agricoltori e dei territori di provenienza. Con la nuova ‘Box delle Emozioni’, sarà possibile fare ciò in maniera ciclica dando a tutti i coltivatori della nostra rete la possibilità di ricevere un valido sostegno”.