Agronews
Gli Usa sdoganano il vero Prosecco Made in Italy
Grazie ad un accordo con la Comunità europea le autorità americane competenti saranno tenute ad adottare provvedimenti volti a garantire che i vini che rechino impropriamente il nome Prosecco non siano immessi sul mercato
Roma - Gli Stati Uniti decidono di tutelare il vero Prosecco Made in Italy. A darne notizia è il Consorzio trevigiano di tutela. La decisione è stata presa sulla base della modifica degli allegati di accordo con la Comunità europea sul commercio del vino. Sulla base dell’accordo – dicono dal Consorzio - ''le autorita' americane competenti saranno tenute ad adottare provvedimenti volti a garantire che i vini che rechino impropriamente il nome Prosecco non siano immessi sul mercato o siano ritirati finche' non siano etichettati in conformita' agli accordi Ce-Usa''.
''Si tratta di un risultato che va oltre ad ogni nostra più rosea aspettativa - commenta il presidente del Consorzio di tutela, Fulvio Brunetta - Si tratta del risultato di un lavoro intenso che durava da mesi e che abbiamo dovuto gestire con accortezza. Alla fine, lo posso dire con orgoglio, ce l'abbiamo fatta''. Per Brunetta il risultato e' inoltre merito di un sistema che dall'ambito locale ha visto impegnati tutti i soggetti istituzionali, dalle Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia, al Ministero dell'agricoltura, fino agli organismi comunitari.