Agronews
Gli ambasciatori scendono in campo in difesa del gelato italiano
Promotore dell'iniziativa è Claudio Pica, Segretario dell’Associazione Esercenti Bar e Gelaterie di Roma e Provincia. Il progetto sarà presentato al Sigep
Roma – Prende il via da Rimini l’iniziativa a carattere internazionale in difesa del Gelato Made in Italy. Promotore del progetto, denominato “Ambasciatori nel Mondo del Gelato Italiano”, è il Segretario dell’Associazione Esercenti Bar e Gelaterie di Roma e Provincia, Claudio Pica.
Il disegno di promozione, che sarà presentato al Sigep (Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali), nasce con la collaborazione dell’Accademia della Cultura Enogastronomica ed ha la finalità di valorizzare le eccellenze enogastronomiche e in special modo il Gelato Italiano che è tra forse uno dei prodotti più famosi al mondo.
Partner dell’iniziativa è Icea, l’Istituto Certificazione Etica e Ambientale.
Attualmente le gelaterie in Italia sono 30.000 ( altrettante sono nel resto del mondo), in media 62 ogni 100.000 abitanti. Gli italiani consumano quasi 7 kg all'anno pro capite di gelato artigianale (che si traducono in 2,5 miliardi di euro al consumo) e il settore (con macchine, attrezzature e ingredienti) fattura 3,5 miliardi. In Italia sono oltre 150.000 i gelatieri, 200.000 all'estero. Il gelato e' consumato dall'87% degli italiani. Oltre 600 i gusti, 380mila tonnellate il consumo totale.