Agronews
Gli europei bocciano il cibo di Frankenstein
Dal sondaggio Eurobarometro emerge che il 54% delle persone interpellate considera gli Ogm non buoni per loro e la loro famiglia
Roma - La maggior parte dei cittadini europei boccia il cibo di Frankenstein. A confermarlo è l’ultimo sondaggio Eurobarometro sugli Organismi geneticamente modificati (Ogm). Nel dettaglio il 54% degli europei e il 59% degli italiani ha risposto che è d'accordo nel considerare gli Ogm “non buoni per loro e la loro famiglia”.
Va segnalato però che due europei su cinque sono d'accordo nell’affermare che gli alimenti geneticamente modificati possano aiutare gli abitanti dei Paesi in via di sviluppo, ma la maggioranza ritiene che gli alimenti biotech non siano sicuri per le generazioni future (58% degli europei e il 55% degli italiani).
A questo va aggiunto che il 59% degli europei (63% in Italia) ritiene gli Ogm non senza pericolo per la salute e meno di un quarto considera che gli alimenti geneticamente modificati non siano nocivi per l'ambiente. E bene ricordare che sulla tematica e sull'obbligo dell'etichetta sui prodotti derivati da animali alimentati con Ogm, la Commissione Europea ha indetto una petizione da firmare all'indirizzo www.ep-empower.eu/epetitions/it/Home.aspx.