Agronews
Grappa World Award, vince distilleria di Trento
E' la Distilleria Pezzi di Campodenno (Trento), la regina della prima edizione del Grappa World Award, il concorso dedicato alle grappe italiane ideato dall’Associazione Nazionale Città del Vino nell’ambito del Concorso Enologico Internazionale che si è svolto a Frascati dal 30 maggio al 2 giungo di quest’anno. La Distilleria Pezzi ha conquistato una Gran Medaglia d’Oro (punteggio 93.5) con Mèmora 1950 (grado alcolico 43%, maturata in piccole botti legno), e una Medaglia d’Oro (90.75) con la Grappa Riserva Barrique 2019 (grado alcolico 41%).
"Questa prima edizione del concorso dedicato alle grappe italiane - afferma Paolo Benvenuti, direttore dell’Associazione Città del Vino - è stata un vero e proprio "numero zero", un esperimento destinato a crescere e a diventare un appuntamento annuale con la rassegna enologica internazionale delle Città del Vino. Vogliamo contribuire a promuovere la qualità dei nostri distillati più prestigiosi sempre mantenendo inalterato lo spirito del concorso, la valorizzazione del legame tra prodotto e territorio".
La premiazione della prima edizione del Grappa World Award si svolgerà il 26 luglio a Isera (Trento) presso la Casa del Vino della Vallagarina, alle ore 18. Interverranno, tra gli altri, il Presidente delle Città del Vino Floriano Zambon, il Coordinatore delle Città del Vino del Trentino Alto Adige Franco Nicolodi, l'Ambasciatore delle Città del Vino Carlo Rossi. Al termine verrà presentato e sarà degustato un particolare drink dal titolo "Gocce di Spirito".