Agronews
Gruppo Veronesi: appiccato il fuoco a 15 automezzi pesanti carichi di alimenti
Esprimiamo sconcerto e preoccupazione per quello che è accaduto ad Ospedaletto Euganeo (Padova) ai danni di uno dei siti produttivi del Gruppo Veronesi, azienda leader del settore avicolo e della filiera agroalimentare italiana. E’ questo il commento di Unaitalia, l’Unione nazionale delle filiere agroalimentari delle carni e delle uova, al vile attentato ai danni del Gruppo Veronesi, in cui ignoti criminali hanno appiccato il fuoco a 15 automezzi pesanti carichi di alimenti pronti per essere consegnati agli allevamenti.
“Mandare in fumo- ha commentato il presidente di Unaitalia Aldo Muraro- 15 camion carichi di mangime significa non avere nessun rispetto per il lavoro di tanta gente che vive di questa economia, che rispetta scrupolosamente tutte le regole e i principi imposti dalla legislazione europea e nazionale, per portare sulla tavola degli italiani prodotti di eccellenza che sono un esempio in tutta Europa”. E’ necessario che ci sia una condanna ferma dell’episodio da parte di tutti i soggetti coinvolti nel settore – osserva Unaitalia - dalle Istituzioni alle Organizzazioni della filiera. L’attacco contro il più importante Gruppo mangimistico europeo ed avicolo nazionale è un atto che va ricondotto alla criminalità comune, non c’è niente di eroico o di romantico nell’appiccare il fuoco a veicoli destinati a trasportare alimenti agli allevamenti, è soltanto una scelta vandalica che va condannata senza alcuna attenuante o giustificazione.
Tutte le Aziende di Unaitalia- si aggiunge in una nota - hanno espresso unanime condanna e solidarietà all’Azienda colpita, leader di un settore che è una eccellenza dell’agroalimentare nazionale, che investe in tecnologia e innovazione, e che produce nell’assoluto rispetto delle regole nazionali ed europee. Auspichiamo che i responsabili vengano assicurati al più presto alla giustizia e paghino i danni di questo atto senza precedenti