Agronews
I successi del Novecento nel 2000
Dal giorno della
Befana la novità riguarda i
successi del Novecento: per una volta la scopa della vecchina non spazza via i rimasugli di letteratura. O meglio, si riscoprono grandi romanzi scritti nel secolo scorso che però stanno prendendo realmente piede solo ora.
Si tratta di quindici grandi casi editoriali che sono stati solo recentemente riscoperti: storie di ieri che hanno spiccato il volo oggi, una collezione di romanzi scritti tempo addietro ma con una sconcertante e sorprendente modernità.
Il caso emblematico, con il quale viene aperta questa raccolta, è quello di “Stoner” di John Williams, che pubblicato nel 1965, inizialmente non riscosse molto successo, vendendo solo duemila copie. Ripubblicato però dalla casa editrice statunitense Vintage Classics nel 2003 e pubblicato di nuovo dal "New York Review of Books Classics" nel 2006, grazie al passaparola e ai social network è diventato ben presto un libro di straordinario successo e in Italia ha venduto oltre 100.000 copie. Cosa determina il successo o meno di un libro? Probabilmente il fatto di essere compreso e capito, di descrivere la situazione contemporanea. In questo senso quindi questa collana di libri risulta essere rivoluzionaria e futuristica, per il periodo in cui è stata scritta. Nella collana, a seguire: Israel Joshua Singer “La famiglia Karnowski”, Patrick Dennis “Zia Mame”, Elisabeth Jane Howard “Il lungo sguardo”, Beppe Fenoglio “Una questione privata”, Irene Némirovsky “Suite francese” e moltissimi altri. Queste perle del Novecento si trovano tutti i sabato in edicola, con i giornali la Repubblica e l'Espresso a soli 9,90 €. #Letteratura2000