Agronews
Igp per “Salama da sugo” e "Piadina Romagnola"
Riconosciute due nuove Igp per l'Italia: la "Piadina romagnola" e "La Salama da Sugo". Le nuove denominazioni sono state ufficializzate con la pubblicazione della decisione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Ue.
La “Salama da sugo” è un prodotto composto da una miscela di carni suine aromatizzate e insaccate nella vescica naturale del suino, venduto come prodotto crudo o, con successivo trattamento termico, come prodotto cotto pronto per il consumo. La zona di lavorazione, condizionamento e confezionamento della Igp comprende il territorio della provincia di Ferrara con esclusione dei comuni di Goro, Codigoro, Lagosanto e Comacchio.
La “Piadina Romagnola / Piada Romagnola”, invece, è un prodotto ottenuto da un impasto di farina, acqua, sale, grassi ed alcuni ingredienti opzionali, lavorato secondo un’antica tradizione, che si presenta a forma di disco di color bianco-avorio con macchie caratteristiche ambrate di varie dimensioni e tonalità sui due lati, e con sapore fragrante e odore caratteristico simile a quello del pane appena sfornato. Le Dop e Igp iscritte nel registro comunitario salgono a 266
Ti protrebbe anche interessare
Più vicina l'Igp per la Piadina Romagnola
Prende il via il Consorzio di Promozione della Piadina Romagnola
Piadina romagnola Igp, pubblicato il decreto ministeriale di protezione nazionale