Agronews
Il "trick-or-treat" fa crescere le zucche
Halloween, festività di origine celtica divenuta una tradizione negli Stati Uniti e diffusasi in tutto il mondo nei giorni del 31 ottobre e primo novembre, fa aumentare la produzione della zucca: oggi-secondo Coldiretti- è di 35 milioni di chili all'anno
Roma- Il "trick-or-treat" (dolcetto o scherzetto) fa muovere l’economia italiana. Halloween, festività di origine celtica divenuta una tradizione negli Stati Uniti e diffusasi in tutto il mondo nei giorni del 31 ottobre e primo novembre, fa aumentare la produzione della zucca, simbolo per eccellenza della ricorrenza e che in genere è intagliata e illuminata dall'interno come una lanterna. Dati alla mano e secondo Coldiretti la crescita ha raggiunto quota 35 milioni di chili all'anno su duemila ettari di terreno.
Il prezzo al consumo di quest'anno- spiega l’organizzazione agricola - si mantiene abbastanza stabile rispetto allo scorso anno, tra uno o due euro al chilo, in funzione della varieta', delle dimensioni, della qualita' e della provenienza che deve essere indicata in etichetta o sui cartellini. Il 25% della produzione nazionale si ottiene in Lombardia ma la coltivazione e' diffusa anche in Emilia-Romagna, Veneto, Campania, Lazio, Liguria, Sicilia e Toscana.
Ti potrebbe anche interessare
Passioni gourmet, ecco i piatti più terrificanti del mondo
Halloween, a Milano si fa festa con gli Éclair de Génie