Agronews
Il Bordeaux surclassa il Brunello per valenza economica
Il borsino delle quotazioni sui vigneti "Global Vineyard Index 2013' segnala un valore economico italiano per ettaro che va da 100mila dollari a 1,2 milioni di dollari. Maggiormente redditizie le superficie vitate francesi rispetto a quelle tricolori
Roma- Un ettaro di vigneto “blasonato” in Italia può valere da 100mila dollari a a 1,2 milioni. A stabilirlo è 'Global Vineyard Index 2013' del colosso immobiliare 'Knight Frank” con il suo borsino delle quotazioni. Nel dettaglio gli esperti segnalano che in Toscana per un ettaro di Chianti Classico servono tra i 100mila e i 150mila dollari, per il Brunello di Montalcino 500mila dollari e per il Barolo si puo' arrivare anche a 1,2 milioni ad ettaro.
Lo studio comparativo con il resto del mondo- riferisce WineNews- segnalala che in Francia, a Bordeaux, un ettaro può vale fino a 2,5 milioni di dollari. In Sudafrica per 1 ettaro di vigneto si arriva a 600mila dollari, poco piu' che in California, ferma a 588mila dollari. Quotazioni inferiori in Spagna: nella Ribera del Duero si sta tra i 40mila e i 50mila dollari, mentre nella Mosella, in Germania, si va dai 65mila ai 100mila dollari, vista come terra da investimento enoico come anche quella del sud-est dell'Inghilterra, dove si iniziano a produrre sparkling wine con quotazioni che vanno tra i 25mila e i 35mila dollari.
Articoli Correlati
Vino: i marchi top vincono in casa e in terra straniera