L'indirizzo
Il Capriccio di Carla, l'amore per la stracciatella con il sogno del mare
La gelateria romana, che festeggia i dieci anni di vita, propone leccornie artigianali con un'attenta selezione della materia prima e dei fornitori
Roma- Dal lavoro alle Poste ad aprire una gelateria tutta sua per una scommessa vinta a distanza di dieci anni dalla prima apertura al Pigneto, quartiere a Sud della Capitale e oggi considerata zona cool per tutti i gastrofighetti di rispetto. “Il Capriccio di Carla” (P.le Prenestino 30/31), attività dedicata ai buongustai del gelato artigianale, propone, dal lunedì alla domenica, da mezzogiorno a mezzanotte, sapori quali crema Olio e rosmarino a base dell’olio Extravergine, per fare qualche esempio, a memoria dell’infanzia di Carla D’Ambrosio, proprietaria della gelateria con origini abruzzese e artefice dei gusti preparati in laboratorio.
Tra i gusti più rappresentativi della gelateria, che è presente nel centro città anche con un secondo punto vendita nel Rione Monti (Via Agostino Depretis 61), è il Capriccio di Carla: mandorla all’arancia, dolce di latte salato e arachidi pralinate, ma sono consigliati anche Mela, Kiwi e Zenzero. La gelateria, attenta nella ricerca della materia prima e nella scelta dei fornitori con un annullamento dei grassi idrogenati, addensanti artificiali o coloranti, segue il ritmo delle stagioni soprattutto per i gusti alla frutta, tutti a base di acqua. Attualmente Carla, dopo essere stata segnalata dal Gambero Rosso, nell'ultima edizione della Guida Gelaterie, sogna l’apertura di una terza gelateria, magari al mare proponendo il suo gusto preferito: la Stracciatella.
Gianluca Pacella