Food Mania
Il Cibo oltre l'Italia|Lisboa, i consigli per gustare la cucina gourmet della capitale portoghese
La tradizione gastronomica di Lisbona conquista appena si assaggia il merluzzo, chiamato bacalhau, un vero emblema della storia e dell'anima della città
Roma- Quando ti innamori di Lisboa, lo fai anche del suo cibo. Nella città portoghese puoi infatti trovare il meglio della cucina mediterranea e portoghese tra i vari piatti di carne come il bife oppure o prego no pão; ma anche vari dolci tra cui i famosi pasteis de nata e liquori come la ginjinha; fronte mare trionfa soprattutto il bacalhau - tradizionalmente preparato in 1001 modi diversi - il polpo, le sarde e i filetti di pesce.
A Lisboa non si può non iniziare il pasto con una buona selezione di petiscos: una varietà di piccoli antipasti, come formaggi, gamberi e verdure, accompagnati da buonissimo pane fresco, o il più famoso bolo do caco, vale a dire bocconcini di pane serviti con burro e conditi con aglio e prezzemolo. Uno dei piatti più gustosi sono i Camarões à la Bulhão Pato (dal nome di uno dei poeti del XIX secolo: Raimundo António de Bulhão Pato); una ricetta semplice che esalta tutto il sapore dei crostacei più freschi. Solitamente servito come antipasto con crostini di pane, le carni dei gamberoni con limone, vino bianco e coriandolo è una vera e propria esplosione di gusto ad inizio pasto.
Il re della tavola a Lisboaè o Bacalhau. La tradizione gastronomica di Lisbona conquista appena si assaggia il merluzzo, chiamato bacalhau in portoghese, un vero emblema della storia e dell'anima della città. La sua lunga storia interessante e il suo legame con Lisbona sono ben rappresentati nel nuovissimo Centro Interpretativo da Historia do Bacalhau, di recente apertura nel cuore della città. Qui, non solo è possibile conoscere il merluzzo e le sue particolarità ma è anche possibile ammirare e acquistare una intera gamma di prodotti dal tradizionale baccalà essiccato a quello in scatola. La visita non è completa senza un pasto al Terra Nova Restaurante di Populi, un viaggio di sapori dove il baccalà è proposto nei 100 e più modi di cucinarlo (secondo un detto lusitano): in una deliziosa Pasteis de bacalhau, ad esempio, al forno o fritto o in crocchette dal sapore delicato. Da provare, il Bacalhau à Gomes Sá, un filetto sauté con cipolle, patate e uova, oppure una ricetta più tradizionale: il Bacalhau à Brás, con patate fritte tenute insieme da uova, prezzemolo e cipolla. POtremmo continuare per ore: la tradizione vuole che ci sia una ricetta diversa per ogni giorno dell'anno.
Un altro emblema della cucina di Lisbona sono le sardinhas, soprattutto se cotte alla brace e gustate sul pane perdendosi nel loro profumo vagando per un vicolo all'altro dell'Alfama. Le più note sono quelle provenienti dalla città di Setúbal, e Lisbona viene invasa dal loro profumo soprattutto a giugno, durante le celebrazioni dei Santos Populares , le Festas de Lisboa. Durante questa sagra le sarde diventano protagoniste indiscusse e sono rappresentate su festoni colorati che invadono il Paese, diffusi insieme al caratteristico aroma delle sardinhas assadas (piatto tipico a base di sarde arrostite alla griglia). Ogni anno si tiene un concorso creativo aperto a tutti sul sito ufficiale delle Festas, dove ognuno può rappresentare a modo suo le sarde: colorate, irriverenti, di stoffa, di ceramica, grandi e piccole, e far invadere loro le strade di la città.
Strettamente legata al mare, Lisbona ha molti piatti a base di pesce. Un'altra ricetta tipica da provare è l'Arroz de Marisco, a metà tra il nostro cremoso risotto italiano e la frizzante paella spagnola. Si prepara con cozze, crostacei e verdure, prima di essere affumicato, con una spolverata di prezzemolo tritato. Un'altra variante portoghese è il riso al pomodoro con le sarde. Tradizionale e più ricercato è anche il Polvo à Lagareiro, polpo in umido e alla griglia, così tenero da poter essere tagliato con la forchetta. Viene servito con patate e una salsa a base di olio, prezzemolo e aglio ed è comunemente accompagnato da patate cotte al forno. A proposito di pesce, non possiamo dimenticare la città di Setúbal, sempre nella zona di Lisbona, che offre un altro piatto di portata che vale la pena provare: le seppie fritte! Servite con patatine fritte e insalata, avvolte in una pastella fine, gustate con succo di limone e accompagnate dalla meravigliosa vista che si gode sul porto del paese rigorosamente all'ombra delle montagne di Arrábida sono il top!
Per giocare di contrasto con il pescado, chi vuole immergersi nelle tradizioni culinarie portoghesi deve provare assolutamente l'azeitão che è una specialità Dop: formaggio di pecora portoghese, gustato sul pane o sui cracker è un ottimo aperitivo da accompagnare con il vino rosso. Accanto al formaggio, il manzo: a Lisbona puoi comprare le versioni lusitane degli "hamburger" che hanno ben 3 nomi e caratteristiche diverse! I tipici panini di carne Lisboa hanno ingredienti nazionali e costituiscono lo street food di carne più gustoso della capitale: una Bifana è una bistecca di maiale sul pane, saltata con aglio e / o spezie. Normalmente i filetti di maiale vengono conditi con senape o salsa piccante. O Prego è un sandwich di manzo che può essere servito nel pane (con la senape o salsa calda) o al piatto (con patatine fritte, riso e uova fritte). E infine, la chicca: o Leitão che è un arrosto di mailaino da latte gustoso e che rende al meglio accompagnato da vinho verde, che si abbina perfettamente.
Ad accompagnare ogni piatto, non si possono dimenticare i vini della regione, che presenta etichette di alta qualità con le caratteristiche più svariate, perfettamente abbinate ai diversi sapori e delizie della capitale portoghese. Per accompagnare un pasto gustoso è un must per provare un buon bicchiere di uno dei tanti vini di Lisbona: Bucelas, un vino bianco giovane, fruttato, non forte e molto piacevole; o un ottimo moscato come il Moscatel di Setúbal, il vino rosso e il vino bianco di Azeitão ; il generoso Carcavelos.
Non occorre mangiare prima di aver provato il liquore dolce Lisboa che ha il potere di stregare chiunque lo assaggi: la Ginjinha, a base di un infuso di amarena, che si può assaggiare e acquistare in uno dei tanti negozi del Rossio, come Ginjinha do Rossio o il chiosco mobile sul Terreiro do Paço, a Ginjinha Sem Rival o do Eduardino o nel negozio Ginjinha Espineira . Non importa dove lo bevi, un segreto è gustarlo in un bicchiere di cioccolato.
Ai palati più leziosi Lisboa dedica sapori unici che provengono da antiche ricette medievali: uno su tutti, i pastel de nata e i dolci tradizionali da convento. Il pasteis è emblematico della città, e va gustato rigorosamente caldo, spolverandoci sopra un pizzico di cannella e una generosa dose di zucchero a velo appena prima di addentarlo. I dolci di convento sono molti e tutti diversi a Lisbona, val la pena ricordare: il Fradinhos di Mafra , il Pasteis de Belém , il Nozes di Cascais , la Marmelada Branca e il Toucinho do Céu di Odivelas solo per citarne alcuni. Altro dolce tipico è il pão de Deus, una morbida brioche rotonda con crema di copertura e scaglie di cocco.
Shopping gastronomico
E per chi vuole fare dello shopping gourmet, due gli indirizzi in città da non perdere:
Lisbon shop in Patio da Galé, Rua do Arsenal 15: situato accanto alla sede del Turismo de Lisboa, il negozio vende di tutto, ideale per scegliere gadget, anche gourmet, dalle sardine in scatola alla tipica mug, dagli azulejos alla ginjinha