Agronews
Il Codacons mette alle corde Eataly. Ritirati i prodotti ingannevoli
Il Codacons mette alle corde Eataly Dop opo due diffide e ben cinque esposti presentati dall’associazione dei consumatori all’Antitrust, lo store delle eccellenze agroalimentari made in Italy di Oscar Farinetti è costretto a cedere e a ritirare- si legge in una nota - dai propri scaffali alcuni prodotti “ingannevoli” per i consumatori, ricevendo inoltre un monito da parte dell’Autorità.
La vicenda- si spiega- nasce quando il Codacons, dopo una verifica effettuata presso lo store Eataly di Roma, rilevava la presenza di prodotti la cui etichettatura non appariva conforme alle norme di legge. Ad esempio nei cartelloni posti in prossimità di un bancone frigo si leggeva: “Latte, yogurt, latticini a KM zero. Gran bei prodotti abbiamo trovato qui in Lazio”. Nella realtà però il frigorifero conteneva beni alimentari anche di altra tipologia (tipo pesto) e la maggior parte degli yogurt in vendita risultavano prodotti e confezionati nel Trentino o altri luoghi distanti dal Lazio.
Alla luce della rimozione dal commercio dei prodotti e dei cartelloni contestati dal Codacons, l’Autorità ha ritenuto di archiviare parzialmente l’istanza.
Intanto sull'intera vicenda Eataly segnala che "hanno semplicemente ricevuto dall' Antitrust alcune indicazioni sulla cartellonistica interna. Non v'e' alcun riferimento ad un eventuale ritiro di prodotti 'ingannevoli'". Spiace dunque leggere la nota del Codacons - aggiunge il gruppoAlimentare - che, questa si', trae in inganno".
Ti potrebbe anche interessare
Etichette fuorilegge: Codacons denuncia Eataly, Carrefour e Coop