Agronews
Il Lazio apre il cantiere sul vino
La promozione, valorizzazione e tutela dei vini di qualità del Lazio saranno coordinati da un unico Consorzio Vini dei produttori. A dare l’annuncio il Commissario straordinario dell’Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura Erder Mazzocchi in occasione della Settimana del Frascati organizzata a Roma, presso l’Enoteca regionale “Palatium”, dallo stesso ente strumentale in collaborazione con l’assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio.
Il progetto, con la costituzione di un Consorzio Vini del Lazio - ha detto il Commissario – ha la finalità di creare una sorta di cabina di regia per le produzioni enologiche della regione e per le relative politiche di sviluppo. La progettazione prevede – ha continuato Mazzocchi – il rispetto dell’autonomia gestionale e amministrativa dei singoli Consorzi nelle loro funzioni ordinarie
Allo stesso – ha detto ancora – stiamo lavorando alla creazione di un organismo certificatore regionale delle produzioni Doc e Docg sulla falsariga di Valoritalia e cioè nel rispetto della normativa europea sull’obbligo della terzietà nel sistema dei controlli per la certificazione dei vini di qualità.
In ultimo il Commissario ha ricordato che il lavoro dell’Agenzia è diretto anche alla creazione di un “marchio ombrello” dei prodotti agroalimentari della regione e di un birra del Lazio che probabilmente, superate, alcune difficoltà tecniche, dovrebbe arrivare sul mercato con il nuovo anno.
Articoli Correlati
In cantiere la birra Made in Lazio
Settimana del Frascati