Food Mania
Il Masseto è il vino preferito dalle star
La produzione enologica, fiore all’occhiello della produzione vinicola di Bolgheri, conquista l'ambiente da “red carpet” hollywoodiano
Roma- “Vado pazza per il Masseto!”, parola della bellissima Gwyneth Paltrow. Separata da pochissimo, dopo 10 anni di matrimonio, dal cantante dei Coldplay Chris Martin, la star hollywoodiana, premio Oscar nel 1999 per la sua struggente interpretazione nel film “Shakespeare in Love”, ha dichiarato questo suo “nuovo” amore in un’intervista riportata qualche giorno fa sul prestigioso magazine The New Yorker, letto da più di un milione di americani ogni settimana. La biondissima attrice è protagonista di un vero e proprio endorsement per una delle eccellenze vinicole italiane più apprezzate del pianeta, il Masseto, fiore all’occhiello della produzione vinicola di Bolgheri, in Toscana: “Ero in Toscana con il mio amico Mario Batali e, dopo un giro in cabriolet, abbiamo deciso di farci una paella con del pesce fresco. Per accompagnarla abbiamo scelto il Masseto. Dopo il secondo bicchiere la paella sembrava ancor più buona e ci siamo divertiti un sacco!”, queste le parole dell’attrice, che ha anche aggiunto “Ero ancora giù per il matrimonio finito. Bere il Masseto mi ha fatto bene, mi ha tirato su di morale” (http://www.newyorker.com/online/blogs/shouts/2014/03/terry-gross-interviews-gwyneth-paltrow-about-uncoupling.html). A quanto pare un fenomenale toccasana per l’attrice.
Quella di Gwyneth Paltrow è una passione condivisa da molte altre star di fama internazionale. Ricordiamo infatti che un altro grande Premio Oscar, l’attore Daniel Day Lewis, nomina da almeno dieci anni il Masseto tra i suoi vini preferiti (http://www.winenews.it/print2010.php?c=news&id=5065&dc=15).
Restando sempre nell’ambiente da “red carpet” hollywoodiano, la supercoppia più ammirata e invidiata del mondo, Brad Pitt e Angelina Jolie, nel 2012, ha dichiarato al celebre quotidiano inglese The Sun che, in caso di matrimonio, sui tavoli degli invitati un vino grandioso come il Masseto non avrebbe dovuto assolutamente mancare (http://www.thesun.co.uk/sol/homepage/showbiz/bizarre/4507586/Brad-Pitt-and-Angelina-Jolie-to-serve-their-own-wine-Pink-Floyd-for-wedding.html).
Cambiamo versante, ma non vino: come riferisce la bibbia vinicola inglese Decanter, un altro che non riesce a rinunciare al sapore speciale del Masseto è il magnate russo Roman Abramovic, il presidente del Chelsea, il quale, ogni volta che si reca in Toscana, non vede l’ora di fermarsi a Bolgheri per gustarsi qualche bicchiere del suo “Supertuscan” preferito (http://www.decanter.com/news/wine-news/487497/abramovich-eyes-italian-property).
Rimanendo in ambito calcistico, il quotidiano svizzero Blick spiega come anche i due grandi “mister” super vincenti Sir Alex Ferguson e Carlo Ancelotti abbiano uno spiccatissimo debole per il gioiello vinicolo di Bolgheri: i due infatti, quando l’allenatore italiano era ancora in Inghilterra sulla panchina del Chelsea, si trovavano spesso insieme per un pranzo accompagnato divinamente dal Masseto (http://www.blick.ch/life/essen/ein-wein-wie-ein-tor-im-champions-league-final-id2605329.html).