Agronews
Il Prosecco supera l'esame. Gli italiani lo apprezzano per la sua simpatia
Una nuova indagine dimostra che lo storico vino bianco frizzante genera piacere, gioia, divertimento ed è considerato un buon compagno delle feste
Roma- Sono milioni gli italiani che affermano di associare il Prosecco, storico vino bianco frizzante, con il giorno della festa, e in questi giorni in particolare con il carnevale. Il dato emerge dallaricerca di Prosecco Lab, l’ osservatorio sul Prosecco, voluto dal Consorzio di tutela e affidato ad Swg Spa, con l’obiettivo di analizzare la relazione tra il consumatore contemporaneo e il vino. L’indagine è stata realizzata tra il 7 e il 14 gennaio 2016, su 1200 cittadini italiani maggiorenni, segmentati in base alla distribuzione socio-demografica del Paese.
L’analisi evidenzia che il Prosecco genera piacere, gioia, divertimento. In vino è considerato dagli italiani divertente e simpatico (24%), fresco e giovane (22%), dinamico e gioviale (18%). Insomma- si legge in una nota- un vero amicone, aperto e giocherellone (16%) che favorisce lo stare con gli altri, lo scherzo e il divertimento.
E’ considerato inoltre un vino allegro e spumeggiante al punto giusto (40%) e che associa la capacità di creare un clima vero, caldo, simpatico, con la sua forza di collante tra le persone tanto di essere definito un generatore di condivisione (33%). Il vino, a opinione di molti, lascian un alone di piacevole leggerezza (34%).
Gli intervistati ritengono inoltre che il Prosecco sa cementare l’amicizia (31%), sa rendere ogni momento gradevole.
Ti potrebbe anche interessare
Il Prosecco mette tutti d'accordo
Il prosecco è nel cuore di 40 milioni di italiani