Agronews
Il bar dell’anno si trova a Lecce. Il Gambero Rosso premia il 300mila Lounge
Presentata l’edizione 2018 di Bar d’Italia. Menzione speciale a Hackert di Caserta
Roma- E’ il 300mila Lounge di Lecce il bar dell’anno per la commissione di giuria formata da giornalisti esterni alla Città del Gusto il miglior bar dell’anno. Il verdetto arriva con la presentazione della guida Bar d’Italia 2018 del Gambero Rosso. Tra le motivazioni della vittoria l'innovativa visione imprenditoriale, la qualità dell'offerta complessiva, la ricerca della materia prima, l’attenzione ai temi sociali e a quelli di sostenibilità ambientale. Il bar 300mila Lounge- si spiega in una nota- torna a vincere a distanza di 5 anni confermando così la sua vincente idea di bar a 360°. Menzione speciale va a Hackert di Caserta per l'eclettismo, la qualità offerta e il coraggio imprenditoriale in un contesto difficile e disagiato.
I locali presenti nel volume sono premiati con i tre chicchi e le tre tazzine e sono suddivisi tra bar finalisti del Premio illy Bar dell’Anno, caffè storici e bar dei grandi alberghi. Nell’edizione 2018 ci sono oltre 100 novità e una nuova insegna (Sirani di Bagnolo Mella, in provincia di Brescia) nella categoria le stelle, i locali che per almeno dieci anni consecutivi hanno conquistato tre tazzine e tre chicchi. Il premio Aperitivo dell’anno do Sanbittèr&Gambero Rosso è stato assegnato a Sambirano di Reggio Emilia
Da un punto di vista strettamente geografico la Lombardia è la regione leader (9 locali premiati), seguono Veneto con 7, Emilia Romagna con 6, Piemonte e Sicilia con 5, Toscana con 3, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Campania e Puglia con 2. Un locale sul podio per Abruzzo, Marche.