Agronews
Il caffè etiope vince il Premio Internazionale Ernesto Illy
E’ stato assegnato all’etiope Ahmed Legesse il Premio Internazionale Ernesto Illy come "Best of the Best" tra i caffè dei raccolti della stagione 2015/2016. La decisione è stata presa da una giuria – guidata dall’autore Mark Pendergrast e dal Direttore Qualità illy David Brussa, e composta da Peter Giuliano (Direttore della Scaa), Kerri Goodman (Editore), Corby Kummer (Giornalista), Grace Hightower (Filantropa), Suvir Saran, Viki Geunes e Luigi Taglienti (Chef stellati Michelin), Maria Loi (Chef, ristoratrice e Greek Food Ambassador), Adolfo Henrique Vieira Ferreira (Presidente della Brazil Specialty Coffee Association). L’azienda triestina illycaffè riconosce l’impegno dei coltivatori di caffè a favore della qualità e della sostenibilità, sottolineando l’importanza di lavorare insieme a loro, mano nella mano, per continuare a perseguire il sogno dell’azienda di offrire il caffè migliore al mondo.
Il laboratorio di qualità della illy di Trieste ha individuato, tra i raccolti della stagione 2015/2016, i 3 migliori lotti di caffè provenienti dai 9 Paesi produttori di caffè più rappresentativi del blend unico illy. Quest’anno i Paesi sono stati Brasile, Colombia, Costa Rica, El Salvador, Etiopia, Guatemala, Honduras, India e Nicaragua.
Una menzione d’onore speciale è stata attribuita all’Honduras, secondo classificato, che ha raggiunto lo stesso punteggio del caffè etiope per quanto riguarda il “Global Quality Score” ma è stato battuto sul criterio valutativo dell’intensità dell’aroma dell’espresso”.