Libri da Gustare
Il mestiere della libertà
"Il mestiere della libertà" (Altreconomia edizioni) è il primo libro che "libera" quanto di bello e di buono si produce nelle nostre carceri. 100 storie di prodotti, cibo di qualità, artigianato, servizi per i cittadini, arte e cultura, realizzati in carcere dai detenuti. Spesso con risultati di assoluta eccellenza: dai biscotti alla birra artigianale, dall’acquacoltura alle uova di quaglia, dalle borse «galeotte» ai vestiti d’alta moda, dal teatro alla musica. Il mondo del carcere è una vera e propria «altra città», conosciuto solo per la cronaca di tristi eventi e per le difficili condizioni di vita. "Il mestiere della libertà" ne offre un’immagine inedita, attraverso l’incontro con le persone e le realtà carceraria.
Il lavoro e la creatività sono la strada maestra per rendere effettivo il fine di "recupero del condannato", che dovrebbe informare la pena. "Il mestiere della libertà" permette di conoscere a fondo l’economia carceraria, decine tra cooperative sociali, principale forma dell’imprenditoria in carcere, ma anche giornali e siti web "imprigionati".
E anche di acquistare i prodotti -on line, alle fiere dell’economia solidale- o assistere agli eventi in festival, rassegne, mostre e a volte negli istituti stessi.