Agronews
Il mozzarella sushi conquista il Giappone
Risultati eccellenti per il Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana Dop nella prima missione in estremo oriente. Migliaia i visitatori e gli operatori di settore che, in questi giorni, durante il Foodex di Tokyo, hanno visitato lo stand campano e degustato l’oro bianco italiano.
Il 4 marzo si è infatti tenuta la cena di Gala conclusiva della visita in Giappone del Consorzio a cui hanno preso anche l'ambasciatore italiano in Giappone Vincenzo Petrone, il presidente Ice Umberto Vattani, il presidente della Commissione Agricoltura della Camera Paolo Russo e il deputato giapponese Hirotami Murakoshi.
Nella location del ristorante XEX di Nihonbashi dello chef italo-giapponese Salvatore Cuomo, è stato presentato, con la collaborazione di Rosanna Marziale un inedito menù di cucina fusion a base di mozzarella di bufala dop ricco di elementi della tradizione italiana e quella giapponese.
I dati sull'esportazione nell'ultimo anno in Giappone della mozzarella parlano invece di oltre 500 mila kg, pari a più di 4 milioni di mozzarelle e un valore di quasi 15 milioni di euro, secondo le stime del Consorzio per la Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop. Tra i Paesi extra UE solo gli Stati Uniti fanno meglio, con una quota del 19,7%, pari a 1 milione 182 mila kg e un valore di quasi 30 milioni di euro.
A questo va aggiunto che secondo i dati Ice, le esportazioni agroalimentari italiane verso il Giappone si attestano sulla media di 500 milioni di euro e lo classificano al secondo posto tra i mercati di sbocco extraeuropei, con un trend in forte crescita. Nel dettaglio, i prodotti lattiero-caseari hanno fatto registrare un incremento del +12% nell’ultimo biennio.
Nella foto, al centro, lo Chef Salvatore Cuomo e Rosanna Marziale