Food Mania
Il re della cucina romana è il supplì. Il maritozzo è la rivelazione dell'anno
Stilata da Deliveroo la classifica dei piatti della tradizione romana più ordinati a Roma e in Italia
Roma- E' il Supplì il piatto della cucina romana tradizionale più amato nelle consegne a domicilio nella Capitale. A rivelarlo è Deliveroo, piattaforma nell’online food delivery che, in occasione del Natale di Roma che si celebra mercoledì 21 aprile, ha stilato la classifica dei cibi della tradizione romana più ordinati sulla App, in Città ed in Italia. Il Supplì dunque fa il pieno di preferenze, con Amatriciana e Carbonara che si giocano il podio. Ma è il Maritozzo la specialità in grande ascesa. Ecco la classifica di gradimento su Deliveroo, a Roma ed in Italia.
Nella speciale classifica dei piatti della tradizione “made in Rome”, in cima alle preferenze dei romani c’è il Supplì, che precede l‘Amatriciana, al secondo posto e la Carbonara, in terza posizione. La Pinsa romana e la Pasta alla Gricia chiudono la top 5. Tra le specialità che più sono cresciute in termini di apprezzamento nell’ultimo anno c’è il Maritozzo, che segna un +527% di ordini, davanti alla coda alla vaccinara (+152%) e ai carciofi alla romana (+147%).
La situazione nel Paese sembra ricalcare la classifica romana: il Supplì è in cima alla preferenze anche fuori le mura Capitoline. Carbonara al secondo posto guadagna una posizione a scapito dell’Amatriciana, che scivola al terzo. Ai piedi del podio, in quarta e quinta posizione, si confermano la Pinsa e la Pasta alla Gricia. A livello nazionale, da segnalare la crescita dei Carciofi nell’ultimo anno, sia nella versione “alla romana” che in quella “alla giudia”, con gli ordini che sono cresciuti, rispettivamente, del 457% e del 169%. I Carciofi, in entrambe le varianti, sono secondi per crescita solo al Maritozzo, che fa incetta di consensi lungo tutto lo stivale con un +736%.