Agronews
Il sogno azzurro fa sperare nella ripresa dei consumi alimentari
Se gli undici guidati da Mister Conte raggiungeranno la finale del campionato europeo di calcio in programma in Francia gli italiani spenderanno 145 milioni in più per cibo e bevande secondo uno studio Coop raffrontato con l'edizione sportiva del 2012
Roma- Potrebbero essere gli Azzurri a far decollare i consumi interni del Belpaese dove gli 80 euro del Governo Renzi non sono riusciti. Secondo infatti la Coop, se la squadra italiana riuscisse ad arrivare alla finale del campionato europeo di calcio in programma in Francia fino al 10 luglio, gli italiani sarebbero disposti a spendere 145 milioni di euro in più per cibo e bevande. L’analisi è stata condotta su dati Istat e Information Resources Inc e rapportata agli Europei del 2012.
Dati alla mano ci sarebbero 69 milioni di euro (+8% sui consumi medi del periodo) per la grande distribuzione organizzata. Se l’obiettivo della finale non fosse raggiunta dagli undici guerrieri di Mister Antonio Conte le vendite aggiuntive sarebbero inferiori del 50%, attestandosi su +4%. Dei consumi aggiuntivi, il 27% sarà speso in birre, il 23% in gelati, il 9%.
Ti potrebbe anche interessare
Nulla di nuovo sul fronte dei consumi. Gli ottanta euro non fanno decollare la spesa alimentare