Agronews
Il vino del Nord Europa sarà più zuccherato
A deciderlo a maggioranza sono stati i 27 Paesi dell'Unione con il solo voto contrario dell'Italia
Il vino di 11 Paesi del Nord Europa sarà più dolce. A deciderlo a maggioranza sono stati i 27 Paesi dell'Unione con il solo voto contrario dell'Italia. La decisione, relativa alla campagna 2010, consente ai produttori di arricchire ulteriormente dello 0,5% il grado alcolico del vino attraverso l'aggiunta e l'uso soprattutto dello zucchero.
Il provvedimento è giustificato - spiegano fonti della Commissione europea - dalle condizioni climatiche sfavorevoli caratterizzate da molta pioggia e poco sole che avrebbero causato una bassa gradazione alcolica. Il provvedimento è stato approvato dal Comitato di gestione europeo per il settore e ora sarà tradotto dalla Commissione europea in normativa comunitaria.
La misura adottata ripristina provvisoriamente nella sostanza la situazione precedente alla riforma dell'organizzazione del mercato del vino in Europa. Lo scorso anno, invece, la possibilità di aumentare l'arricchimento non era stata utilizzata. Va detto inoltre che se si esclude il Regno Unito, è la prima volta che si utilizza questa deroga del 1987.
Allo stato attuale delle cose i Paesi che in seguito alla loro domanda hanno ottenuto la possibilità di aumentare l'arricchimento del vino sono: Belgio, Polonia, Olanda, Germania, Austria, Danimarca, Regno Unito, Repubblica Ceca, Ungheria , Slovenia e Slovacchia. Il provvedimento pemetterà di accrescere il grado alcolico negli Stati che ne hanno fatto domanda fino ad un massimo del 3,5% per i Paesi in cui si poteva già arricchire con zucchero fino al 3%.
Intanto sono stati resi pubblici i primi dati di produzione europea. Per la campagna 2010 le stime stime parlano di un calo di quattro milioni di ettolitri, di cui 2,5 milioni in Germania.