Agronews
Il vino di Frascati va alla conquista del mercato a stelle e strisce
Debutto a stelle e strisce per i vini Frascati. Per la prima volta le denominazioni del Consorzio di Tutela (Frascati Doc, Frascati Superiore Docg, Cannellino di Frascati Docg) sbarcano negli Usa con un’attività di promozione che prevede la presentazione del marchio collettivo DO Frascati attraverso seminari informativi, workshop commerciali, degustazioni guidate ed incontri B&B all’interno dell’importante appuntamento Simply Italian Great Wines Us Tour, in programma il 26 e il 28 ottobre a Chicago e San Francisco.
L’iniziativa di mercato, rientrante in un quadro di politiche nazionali e internazionali del Consorzio di Tutela Denominazioni Vini Frascati riguardanti il posizionamento del prodotto, ha l’obiettivo di offrire un’opportunità commerciale alle aziende del consorzio in un mercato che oggi si è consolidato come la prima metà dell’export vinicolo italiano con una quota pari al 3,2 per cento del totale del vino importato. La strategia commerciale rientra nell’ambito del progetto Ocm Internazionalizzazione di Federdoc ed ha individuato in due seminari, uno a Chicago il 26 ottobre (ore 11,00-12,00) e l’altro a San Francisco il 28 ottobre (13,30-14,30), il momento clou per presentare agli operatori il marchio collettivo DO Frascati anche attraverso banchi di assaggio aperti a tutti i partecipanti.
L’opportunità espositiva darà il modo inoltre di presentare i primi dati di vendemmia 2015 del Frascati con una produzione stimata riferita alle tre denominazioni (Frascati Doc, Frascati Superiore Docg, Cannellino di Frascati Docg) che cresce in media di un +10 per cento rispetto al 2014. Ad oggi il Consorzio, riconosciuto Erga Omnes dal Ministero per le Politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaaf), è composto da circa 500 viticoltori e una trentina di aziende vitivinicole di cui la maggior parte a filiera corta. La superficie investita è di circa 1100 ha di cui 83% Frascati Doc, 15% Frascati Superiore e 2% Cannellino di Frascati. La produzione di uve è di circa 125.000 qli, mentre la produzione di vino potenziale è pari a 87.000 hl.
Sul fronte nazionale l’avventura americana, al fine di rafforzare il mercato interno e soprattutto quello capitolino, è spalleggiata da una promozione sul mercato di Roma con oltre 30 degustazioni in 30 diversi ristoranti ed enoteche mediante l’iniziativa “Frascati & Cesanese del Piglio. Le Docg del Lazio si presentano a Roma”, in calendario per tutto il mese di ottobre, dal 27 settembre al 30 ottobre.