Agronews
In cantiere la nuova edizione dell'Ercole Olivario
Entra nel vivo l’organizzazione della 21esima edizione dell’Ercole Olivario, concorso di riferimento nel panorama olivicolo nazionale voluto e organizzato dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia, il Mipaaf, il Ministero dello Sviluppo Economico e il sostegno del Sistema Camerale Nazionale e degli Enti e le Associazioni di settore.
Nell’edizione 2012 sono stati ben 273 gli oli extravergine che hanno partecipato al concorso, in rappresentanza di ben 17 regioni italiane. Praticamente - si legge in una nota - il gotha della produzione olivicola nazionale che, dopo il certosino lavoro svolto nel corso delle selezioni regionali, ha portato a una short list di 89 etichette che si sono sfidate nella finalissima di Spoleto, quando la fase di valutazione è passata nelle mani di una giuria nazionale di altissimo profilo che ha decretato i vincitori delle diverse categorie in lizza: fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso.
Per la nuova edizione, in programma dal 18 al 23 marzo si segnala una novità: si passerà a un numero fisso di 100 finalisti in rappresentanza delle 17 regioni. Non cambiano invece le graduatorie: per ogni categoria l’Ercole Olivario prevede due diverse graduatorie, quella dedicata agli oli extravergine e quella per gli extravergine Dop e Igp. A questi vanno aggiunti i premi speciali Amphora Olearia (per la miglior etichetta), Lekythos (alla personalità straniera che si è particolarmente distinta per conoscenza delle tecniche di assaggio) e il riconoscimento al miglior olio extravergine biologico dell’anno. La seconda novità della XXIesima edizione è un nuovo premio voluto dal Comitato al fine di valorizzare e incentivare l‟imprenditorialità giovanile. Viene istituito il Premio “Giovane imprenditore” che sarà assegnato all’azienda finalista avente i seguenti requisiti: deve essere stata avviata dopo il 1 Gennaio 2008 e il titolare/legale rappresentante deve avere un’età inferiore a 35 anni.
Le iscrizioni si chiuderanno il 25 gennaio 2013. Per la modulistica di iscrizione e le informazioni sul Concorso si può consultare il sito http://www.ercoleolivario.net.