Agronews
In programma fino al mese di settembre "Emilia-Romagna è un Mare di Sapori"
E' dedicata al poeta romagnolo Giovanni Pascoli l’edizione 2012 di "Emilia-Romagna è un Mare di Sapori", il cartellone di eventi, spettacoli e degustazioni iniziato il 14 luglio. La manifestazione toccherà le principali località della Riviera.
Protagonisti di "Emilia-Romagna è un Mare di Sapori", sono, come sempre, i prodotti tipici e, con essi, la storia, la cultura e l’identità del territorio emiliano-romagnolo. Nell’edizione 2012 tante novità e alcune importanti conferme. Per la prima volta sarà possibile farsi fotografare nell’originale set fotografico di "Ma mi faccia il Sapore!", partecipare alle "Degustazioni esclusive" con speciali "Ospiti d’Onore", oppure giocare al "peso-Forma".
Tra gli appuntamenti ormai “classici” tornano invece le serate di "Fuoco al mito", in omaggio al “re dei formaggi” il Parmigiano Reggiano e di "Tramonto DiVino", dedicato ai grandi vini dell’Emilia-Romagna. E ancora: "Sapore di Sale" a Cervia, la "Sagra della Vongola" a Goro, "Sapori DaMare" a Comacchio.
Le tappe di Fuoco al Mito saranno anche l’occasione per promuovere l’iniziativa del Consorzio Parmigiano-Reggiano “Un euro per rinascere”, che prevede la destinazione ai caseifici terremotati di 1 euro per ogni confezione di Parmigiano venduta, contrassegnata dallo speciale bollino verde.
Quattro le province coinvolte - Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini - per un cartellone che, da luglio a settembre, si snoda da Lido degli Estensi a Porto Verde (Misano).