Agronews
Indicazioni Geografiche: Masaf e eBay, accordo rinnovato
Oltre 10 anni di collaborazione per la protezione del Made in Italy agroalimentare online
Roma - È stato rinnovato l’accordo tra il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) attraverso ICQRF (il Dipartimento dell’Ispettorato Centrale della tutela della Qualità e della Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari, uno dei maggiori organismi europei di controllo dell'agroalimentare), orIGin Italia (associazione che riunisce i Consorzi di tutela delle Indicazioni Geografiche italiane), Federdoc (Confederazione nazionale dei Consorzi di tutela dei vini a denominazione di origine) ed eBay per la tutela delle Indicazioni Geografiche (IG) sul marketplace.
L’alleanza tra eBay e il Ministero dell’Agricoltura è nata nel 2014, con l’obiettivo di contrastare la contraffazione e tutelare le denominazioni di origine. Da allora, la collaborazione è stata rinnovata più volte, rafforzando nel tempo un modello di cooperazione pubblico-privato unico a livello globale, che protegge l’eccellenza agroalimentare italiana nel contesto digitale.
Con la firma del precedente accordo del 2021, la tutela è stata estesa anche agli aspetti legati all’etichettatura dei prodotti, garantendo la conformità alle normative nazionali ed europee. Il rinnovo del 2025 consolida questa collaborazione ormai ultradecennale e riafferma l’impegno condiviso nel promuovere la qualità certificata e la trasparenza per produttori e consumatori.
“Il rinnovo del protocollo tra Masaf e eBay si inserisce nel più ampio contesto di azioni che stiamo mettendo in campo per difendere e valorizzare il Made in Italy agroalimentare. Questo accordo negli ultimi anni è stato arricchito da diversi programmi e innovazioni tecnologiche volti a tutelare cittadini, imprese e prodotti. I risultati finora raggiunti ci dicono che è la strada giusta. L'Italia è leader nei controlli e prima in Europa per numero di IG, con 895 prodotti riconosciuti e un valore di oltre 20 miliardi di euro alla produzione. Cifre che possono crescere ancora, soprattutto se gli spazi occupati da chi minaccia con prodotti contraffatti e sofisticati gli standard di qualità lasceranno il posto al lavoro onesto dei nostri imprenditori e agricoltori. Avere come alleato Ebay è sicuramente un’arma in più per la tutela del nostro patrimonio enogastronomico”, commenta Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura della sovranità alimentare e delle Foreste.
“Questa collaborazione con eBay rappresenta un modello unico al mondo di cooperazione tra istituzioni pubbliche e operatori privati per la tutela delle Indicazioni Geografiche. Grazie al lavoro dell’ICQRF, ogni giorno contrastiamo contraffazioni e evocazioni che minacciano i nostri prodotti di qualità, anche online. Il rinnovo dell’accordo conferma la capacità dell’Italia di coniugare innovazione digitale e protezione della legalità nel settore agroalimentare” aggiunge Felice Assenza, Capo dipartimento ICQRF- MASAF.
“In eBay, fiducia e autenticità sono le fondamenta del nostro marketplace. Questo rinnovo della collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste riflette il nostro impegno di lunga data nella tutela dei prodotti autentici e nel sostegno alla cooperazione regolatoria in tutti i mercati in cui operiamo”, commenta Samantha Wellington, Senior Vice President, Chief Legal Officer, General Counsel and Secretary di eBay. “Proteggere le Indicazioni Geografiche significa tutelare produttori, consumatori e patrimonio culturale – e siamo orgogliosi di contribuire a preservare questo valore a livello globale attraverso la fiducia e la trasparenza della nostra piattaforma”.
“Il patrimonio agroalimentare italiano è motivo di orgoglio ed eccellenza nel mondo. Grazie a questa collaborazione con il Ministero e i Consorzi di Tutela, continuiamo a proteggere e promuovere i prodotti autentici italiani su eBay, garantendo i più alti standard di trasparenza e fiducia per acquirenti e venditori. Il rinnovo di questo accordo riafferma il nostro impegno nel sostenere la visibilità e l’integrità dei prodotti a Indicazione Geografica online”, aggiunge Margot Olifson, Country Manager eBay in Italia.
Grazie all’attività costante dell’ICQRF, che monitora la piattaforma e segnala tempestivamente i tentativi di usurpazione, imitazione o evocazione di prodotti a Indicazione Geografica, le segnalazioni vengono rapidamente gestite attraverso il sistema di protezione della proprietà intellettuale di eBay.