Agronews
Inea è tra i centri di competenza della Protezione Civile
Inea (Istituto nazionale di economia agraria) è entrata nell’elenco dei Centri di Competenza di cui si avvale la Protezione Civile per la gestione del sistema di allertamento nazionale, statale e regionale per il rischio idrogeologico ed idraulico. I Centri di Competenza sono quei soggetti che forniscono servizi, informazioni, dati, elaborazioni e contributi tecnico-scientifici in ambiti specifici.
L’Inea sarà coinvolta sui temi relativi alla ricerca socio-economica e progettuale in campo agricolo, agro-industriale, forestale e della pesca e per i temi riguardanti la valorizzazione delle risorse ambientali e la gestione delle risorse idriche. In aggiunta, come supporto nella definizione degli strumenti e nella fornitura di informazioni funzionali allo svolgimento delle indagini economiche e strutturali nel settore agricolo.
La collaborazione era stata già avviata in occasione dell’emergenza della frana di Montaguto, con una lunghezza di ben 3000 m, una superficie di oltre 670.000 metri quadri ed un volume superiore ai 6.000.000 di metri cubi. La frana ha causato l’interruzione dei collegamenti fra la Campania e la Puglia