Agronews
Istat, in diminuzione le aziende agricole
Le aziende agricole sono circa 1,7 milioni, con una superficie totale di 17,8 milioni di ettari (2007). Nell’arco di un decennio la forte diminuzione nel numero delle aziende agricole (-474 mila unità) si accompagna all’aumento della dimensione media (+1,5 ha): è il cambiamento più evidente avvenuto nella struttura del settore agricolo nel periodo intercensuario, in linea con le tendenze in atto in Europa. E' quanto emerge oggi dal report Istat "Noi Italia 2011".
Il valore aggiunto per addetto del settore ogni 100 euro di costo unitario del lavoro, è pari mediamente a circa 114 euro (anno 2007). Tale performance è molto influenzata dalla dimensione delle aziende agricole. Quelle più competitive si trovano nel Nord-est e nel Centro.
In Italia, si distribuisce in agricoltura circa un quintale di fertilizzanti semplici per ciascun ettaro di superficie agricola utilizzata (Sau), con concentrazione della distribuzione principalmente nel Nord (2009). Complessivamente si distribuiscono anche 147,5 mila tonnellate di prodotti fitosanitari e 74,2 mila tonnellate di principi attivi.
Le specialità agroalimentari italiane con marchi di qualità a “denominazione di origine protetta” (Dop), a “indicazione geografica protetta” (Igp) e le “specialità tradizionali garantite” (Stg) sono 194 al 31 dicembre 2009: il numero di certificazioni più elevato a livello comunitario.
A fine 2009 le aziende agrituristiche sono poco più di 19 mila, più di un terzo gestite da donne. Il forte incremento (erano circa 14 mila nel 2004) coinvolge anche la disponibilità di posti letto, che da 141 mila supera i 193 mila, a indicare anche una sostenuta crescita della domanda per questo tipo di turismo.