Agronews
Italiani, poco culinary travel e poco esperti di food
Da un campione di studio del report realizzato dalla World Food Travel Association emerge una poca autostima dei connazionali in fatto conoscenza e curiosità agroalimentare
Roma- Gli italiani si sentono meno esperti di food rispetto ad altri. E sono anche meno culinary travel di tutti. A rilevarlo è il Food Travel Monitor 2016, studio internazionale sul turismo enogastronomico realizzato dalla World Food Travel Association. Il report indica che solo il 21% degli intervistati italiani si considera viaggiatore del gusto, contro il 69% dei cinesi, primi nella speciale classifica, e contro la media del 46,5% di tutti gli undici Paesi oggetto della ricerca: Italia, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito, Spagna, Australia, Cina, India, Messico e Stati Uniti. Allo stesso tempo solo il 33 per cento si sente esperto di food contro una media del 72 per cento.
Lo studio premia l’Italia, insieme a Francia e Giappone, come il Paese più cercato dai golosi. Dall’analisi emerge inoltre che 49% dei turisti internazionali schegli la destinazione per il piacere del gusto enogastronomico.