Agronews
Just Eat, il tiramisù resta uno dei dolci più amati dagli italiani
Roma è la città che ha effettuato più ordini a domicilio, seguita da Genova e Milano
Roma- La Capitale d'Italia è la città che ha effettuato più ordini di tiramisù, seguita da Genova e Milano. L’inverno è il momento preferito per concedersi una porzione del dolce della tradizione. E' quanto emerge da un'analisi sull’andamento degli ordini di tiramisù in Italia nell’ultimo anno realizzata dal delivert Just Eat In occasione del Tiramisù Day, che si festeggia in Italia il 21 marzo.
Secondo i dati dell’Osservatorio Just Eat, il tiramisù resta uno dei dolci più amati dagli italiani, anche a domicilio: nel 2021 sono stati ordinati infatti oltre 27.000 kg di tiramisù in tutta Italia, pari al +22% rispetto al 2020! E non è solo l’Italia ad amare il più tradizionale dei suoi dolci, ma anche i suoi vicini europei: secondo la Mappa del Cibo a Domicilio il tiramisù è stato uno dei dolci più ordinati in Francia nel 2021.
La crescita maggiore è stata quella del tiramisù al pistacchio che registra, rispetto al 2020, il +74%, seguito dalla versione pan di stelle che è cresciuta del +50% nell’ultimo anno. Tra i trend emergenti, il 2021 vede affermarsi la domanda di tiramisù senza glutine che continua ad essere molto richiesto, insieme alla declinazione homemade, nelle versioni “fatto in casa”, “artigianale”, “della nonna”, ben specificate sui menù. Ma non solo: fanno capolino anche maggiori richieste di versioni ispirate dai sapori orientali, come quella al tè matcha. Si riconferma invece il tiramisù classico al primo posto come variante più amata, seguito da quello al pistacchio, mentre crescono in classifica le varianti golose al cioccolato, quali nutella, oreo, pan di stelle e la new entry cocco e nutella, che supera il tiramisù alla fragola.