Agronews
Kraft incassa il rifiuto di Unilever
Il gruppo alimentare statunitense Kraft Heinz ha presentato un'offerta per una fusione con l’anglo-olandese. Annunciato un nuovo tentativo per trovare l'accordo. La proposta va fatta entro il 17 marzo
Roma- Alla proposta di un futuro insieme ha ricevuto un secco no. Il gruppo alimentare statunitense Kraft Heinz ha presentato un'offerta per una fusione con l’anglo-olandese Unilever. Kraft Heinz è la quinta società più grande la mondo nel settore alimentare e la terza nel Nord America. Nel IV trimestre le vendite hanno raggiunto i 6,86 miliardi di dollari. Unilever, società presente nel mercato dei beni di consumo, ha riportato nel 2016 vendite per 52,7 miliardi e comprende piu' di 400 marchi famosi come Knorr, Lipton e Dove.
Il colosso anglo olandese ha fatto sapere di non avere ricevuto un'offerta ufficiale, ma solo una proposta da 50 dollari per azione, un premio del 18% rispetto alla chiusura di ieri del titolo, scambiato a Londra. Una cifra del genere- si spiega in una nota- valuta Unilever a 143 miliardi di dollari. Attualmente il gruppo si spiega- ha una capitalizzazione di mercato da circa 134 miliardi di dollari. Unilever, che riceverebbe 30,23 dollari per azione in contante e 0,222 titoli della nuova società, ha spiegato di avere rispedito al mittente la proposta, perché sottovaluta il gruppo. Kraft Heinz ha tempo fino al 17 marzo per presentare un'offerta ufficiale, qualora intenda farlo e la società statunitense- ha fatto sapere in un comunicato- che continuerà a lavorare per arrivare ad un accordo per un'acquisizione.