Agronews
L'Ercole Olivario sbarca in Danimarca e Norvegia
Al via il tour estero dell’Ercole Olivario. Come lo scorso anno il Comitato organizzatore del premio oleario per accrescere la conoscenza dell’extravergine di qualità italiano ha organizzato, attraverso una selezione di etichette risultate vincitrici, dei momenti formativi e degustativi fuori dal Belpaese. Tappe di questo tour saranno saranno due Paesi che, negli ultimi anni, hanno mostrato curiosità e interesse nei confronti dell’extravergine italiano: Danimarca e Norvegia. Il Nordeuropa, in effetti, sembra destinato a diventare, nell’immediato, un importante mercato di riferimento per la nostra produzione olivicola.
Si inizia martedì 10 giugno, a Copenaghen, presso la residenza dell’Ambasciatore italiano. L’iniziativa, frutto della stretta collaborazione tra la Camera di Commercio di Perugia, organizzatrice dell’Ercole Olivario, e della Camera di Commercio Italiana in Danimarca, prevede diverse fasi. Una parte squisitamente divulgativa, nel corso della quale verranno illustrate le principali peculiarità dell’olio extravergine di oliva italiano di qualità, cui farà seguito una degustazione delle etichette vincitrici dell’ultima edizione dell’Ercole Olivario. Sarà quindi la volta di un buffet curato dallo chef Achille Melis, vincitore del Premio Lekythos 2014, che per l’occasione ha studiato un menu in grado di esaltare le caratteristiche di ognuno degli extravergine presenti. E infine sarà la volta del momento business, con incontri B2B tra i produttori presenti e operatori del settore danesi. Il tutto corredato da una strategica operazione a latere che vedrà coinvolti i 9 ristoranti italiani, certificati con il Marchio Q-Ospitalità Italiana all’Estero che, nei giorni successivi, offriranno alla propria clientela degustazioni degli extravergine della pattuglia italiana in terra danese.
Da Copenaghen l’Ercole Olivario si sposterà nella bella Oslo, dove è stato riscontrato un interesse particolare da parte degli operatori italiani operanti in Norvegia e dello stesso Ambasciatore per sostenere la diffusione dell’olio di qualità italiano in un mercato per certi aspetti in attesa di una nuova evoluzione, pronto ormai ad una dimensione enogastronomica di livello. Anche ad Oslo l’evento di valorizzazione dell’olio sarà ospitato nella Residenza dell’Ambasciatore e il capo panel della giuria nazionale Ercole Olivario dopo aver illustrato le caratteristiche organolettiche degli oli italiani guiderà una degustazione degli oli vincitori dell’ultima edizione.