Agronews
L'agricoltura fa il pieno di partite Iva
In un anno, informa il ministero dell'Economia e delle Finanze, le aperture sono aumentate del 104,8% presumibilmente per le novità normative dell'Imu sui terreni agricoli che prevedono agevolazioni per gli imprenditori professionali
Roma- Cresce il numero di partite Iva in agricoltura. L’aumento annuale è stato del 104,8 per cento. A comunicarlo è il ministero dell’Economia e della finanze. Dal report emerge che sono state aperte complessivamente per tutti i settori 48.103 nuove partite Iva. Rispetto a maggio dell'anno scorso si registra un incremento significativo (+9%), in larga parte sostenuto dalle nuove aperture nel settore dell'agricoltura, localizzate soprattutto nel Sud e Isole.
La classificazione per settore produttivo fa registrare, come di consueto, il maggior numero di aperture di partite Iva (21,3% de l totale) nel commercio, seguito dall'agricoltura (19,7%) e dalle attivita' professionali (11%). Rispetto al maggio 2014 si segnala appunto un significativo aumento nell'agricoltura (+104,8%), dovuto presumibilmente dalle novita' normative dell'Imu sui terreni agricoli che prevedono agevolazioni per gli imprenditori agricoli professionali.