Filiera Corta
L’educazione alimentare arriva sui banchi di scuola
Da gennaio 2012 lezioni per 1,6 milioni di alunni. Il progetto nasce da un’intesa tra Federalimentare e il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Roma - L’alimentare sbarca negli istituti scolastici. A stabilirlo è il protocollo firmato lo scorso 22 aprile da Federalimentare e dal ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il documento sancisce la condivisione del progetto “Scuola e cibo. Piani di educazione scolastica alimentare. Il progetto è rivolto agli alunni delle scuole medie italiane, partirà a gennaio del 2012 e interessa 77mila classi, 148mila insegnanti e circa 1,6 milioni di alunni. L’inizio delle lezioni saranno precedute da corsi di formazione per i docenti.
L’iniziativa, dopo una fase pilota svolta nel corso dell'anno scolastico 2009-2010 in 15 scuole primarie a Milano, Roma e Catania, è diventata programma. Ora a partire da metà novembre si svolgeranno corsi di formazione in educazione alimentare rivolti a tutti i dirigenti scolastici e ai docenti referenti delle scuole secondarie di primo grado. Il programma non imporrà l'educazione alimentare come una materia a se stante, ma la introdurrà nel sistema di istruzione italiano, con l'approccio di una materia interdisciplinare. I primi incontri di formazione per i docenti di tutta Italia sono in calendario nei prossimi mesi: il 21-22 novembre a Milano; il 28-29 novembre a Roma e il 5-6 dicembre a Bari.