Agronews
L'olio di qualità sbarca in Danimarca
Sbarca in Danimarca la tracciabilità di filiera dell'olio extra vergine di oliva di alta qualità europea di Unaprol. Il programma di tracciabilità di filiera che investe 600 filiere e oltre 7000 aziende agricole sarà presentato domani alla stampa danese. La conferenza stampa "Condisce la vita: concedetevi un extra" lo slogan della campagna UE, si inserisce nell'ambito del programma europeo di promozione del consumo consapevole dell'olio extra vergine di oliva di alta qualità, di cui al Reg. CE 501/08, cofinanziato da Unione Europea, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e Unaprol.
L'argomento- si legge in una nota- è di grande attualità ed è stato fortemente richiesto dalla stessa stampa danese dopo che in Europa sono stati riscontrati alcuni casi di contaminazione di alcuni alimenti e tentativi di truffe commerciali nei confronti dei consumatori. La tracciabilità di Unaprol sta, infatti, assumendo un ruolo determinante sul mercato europeo e mondiale per differenziare gli oli extra vergine, garantire al consumatore l'origine certa del prodotto, per seguire una maggiore trasparenza e controllo del mercato anche alla luce della normativa europea sull'indicazione obbligatoria in etichetta dell'origine delle olive.
Il programma di rintracciabilità promosso dall'Unaprol ha l'obiettivo di assicurare il top della qualità e della sicurezza, lungo tutta la filiera, dalla fase agricola di campo a quella di trasformazione/confezionamento. I processi di coltivazione, raccolta, trasformazione delle olive in olio, conservazione ed imbottigliamento sono tutti certificati da un ente terzo conformemente alla norma UNI EN ISO 22005:08 e disciplinare alta qualità. In sostanza, la certificazione di filiera garantisce al consumatore alcuni elementi fondamentali: la certezza dell'origine, l'elevato standard di qualità, la sicurezza alimentare e la trasparenza di tutti gli attori che compongono la filiera.
Il sistema di tracciabilità di Unaprol è basato sulla tecnologia dei QR-CODE che ad oggi hanno una notevole diffusione in molti settori sia agroalimentare, sia logistico e nei prossimi anni avranno una ulteriore espansione ed evoluzione.