Food Mania
L’uramaki philadelphia è il piatto di sushi più ordinato. Milano e Genova le città più golose
A rilevarlo è Just Eat grazie una survey realizzata su oltre 16.000 utenti in 10 città italiane. I maggiori consumatori sono i 35-40enni
Roma- Gli uramaky philadelphia sono il piatto della cucina giapponese più ordinato su base nazionale. A rilevarlo è Just Eat, il servizio di consegne a domicilio, grazie una survey realizzata su oltre 16.000 utenti in 10 città italiane. In una nota – si spiega. che è il simbolo della cultura giapponese all’estero ed è oggi uno dei piatti più amati degli italiani a domicilio. Lo preferisce infatti fino al 20% di chi ordina cibo a domicilio da nord a sud dell’Italia, per un totale di 25.000 kg di uramaki e 2.000 kg di sashimi salmone ordinati su Just Eat dall’inizio dell’anno.
Conosciuti ai più come California Roll, la combinazione di salmone crudo, avocado, philadelphia e riso mette d’accordo tutti i sushi lover d’Italia, seguita dai mitici Edamame (fagiolini giapponesi) che spesso si mangiano con gli amici in condivisione (56%) e come antipasto 42%. Dato l’elevato numero di varianti e ricette sofisticate disponibili per gli amanti della cucina orientale, i gusti che emergono nelle singole città sono i più inaspettati - dai ravioli giapponesi al vapore a Firenze, Bologna e Verona, passando per gli Hosomaki al salmone a Genova e finendo con i roll con tonno o salmone a Napoli. La zuppa di miso resta un ever green per tutte le tasche, mentre le versioni spicy salmon e tiger roll non mancano nella maggior parte dei menù più golosi.
Ma ecco la top ten dei piatti di sushi più ordinati in Italia:
- Uramaki Philadelphia
- Edamame
- Nigiri al salmone
- Zuppa di miso
- Uramaki Ebiten (roll di riso con ripieno di gambero in tempura)
- Sashimi di Salmone
- Uramaki Spicy Salmon
- Uramaki Tiger Roll
- Gunkan Salmone
- Gomma Wakame
Gli acquisti sono guidato dai milanesi che in assoluto mangiano più sushi (18%) insieme ai genovesi (14%) e ai fiorentini (13%) Al sud invece vince Palermo con il 12% degli ordini effettuati. Seguono poi Napoli, Verona, Torino, Roma, Bologna e Bari. Il desiderio di maki, sashimi e roll è cresciuto infatti da 2015 ad oggi in particolare a Verona (+25%) e Catania dove si registra un incremento del 160% legato a nuovi ristoranti giapponesi che effettuano il servizio di delivery nella città siciliana.
Ma chi sono i più assidui mangiatori di sushi a domicilio? I 35-40enni ordinano più sushi, soprattutto di sesso femminile (32%) per passare una serata a due tranquilla e di relax in casa, contro il 17% degli uomini. Non è allora un caso così strano che il giorno in cui si è mangiato più sushi in Italia è quello della festa degli innamorati, ovvero il 14 febbraio (da quando il servizio è attivo in Italia nel 2011)