Agronews
La Confederazione italiana agricoltori celebra quarant'anni di vita
“Da quarant’anni con gli Agricoltori Italiani”. Questo lo slogan, che è sia memoria del passato sia proposito per il futuro, con cui la Cia ha scelto di aprire le celebrazioni per i 40 anni dall’unificazione tra Uci, Alleanza Contadini e Federmezzadri, da cui nacque nel 1977 la Confederazione italiana coltivatori che poi, nel 1992, evolse nell’attuale Confederazione italiana agricoltori.
Tante le iniziative con cui la Cia festeggerà lungo tutto il 2017 le sue 40 candeline: una Conferenza economica nazionale; un focus a Bruxelles su “Avolio e l’Europa”; un convegno a Roma su “Autonomia, Impresa, Rappresentanza” e, soprattutto, un grande evento di chiusura il 20 dicembre a quarant’anni esatti dalla costituzione della Cia. Tutte col cappello di un logo e di un’immagine coordinata create “ad hoc” per l’occasione.
La Cia-Agricoltori Italiani, con oltre 900.000 iscritti, è una delle maggiori organizzazioni agricole professionali europee. Presente in circa 5.000 comuni, vanta una presenza capillare su tutto il territorio nazionale con sedi regionali, provinciali e zonali.