Agronews
La Consob benedice l’Opa della Lactalis
Il periodo di adesione all’offerta pubblica di acquisto del gruppo lattiero-caseario francese su Parmalat, a seguito del via libera della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, avrà inizio il 23 maggio e terminerà l'8 luglio
Roma - Via libera della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa. (Consob) all'Opa di Lactalis su Parmalat. Stando a quanto ufficializzato dal gruppo lattiero- caseario francese il periodo di adesione all'Opa (Offerta pubblica di acquisto), così come concordato con Borsa Italiana, avrà inizio il 23 maggio e terminerà l'8 luglio, fatte salve eventuali proroghe .
Consob- ha spiegato nel particolare Lactalis, ha approvato ai sensi del Tuf il documento relativo all'offerta pubblica d'acquisto volontaria totalitaria promossa da Sofil sulle azioni Parmalat (2,6 euro per azione). Il documento dell'offerta, si dice ancora, verrà messo a disposizione del pubblico a partire dal domani e ne sarà data notizia su alcuni quotidiani nazionali. Il pagamento del corrispettivo relativo alle azioni apportate in adesione avverrà, salvo proroghe, il 15 luglio. A questo va aggiunto che nel prospetto informativo approvato dalla Consob il debito di Lactalis ammonta a 4,3 miliardi e nel caso in cui l' adesione all'Opa dovesse essere totalitaria allora l'esposizione verso le banche potrebbe salire fino a un massimo di 7,7 miliardi di euro.
Un fatturato di 1,4 miliardi e un indebitamento di 804,9 milioni di euro sono invece i numeri del conto economico di Lactalis Italia nel 2010. Dal documento emerge inoltre che i ricavi nel corso dell'anno precedente hanno registrato una crescita del 5 per cento rispetto all'esercizio precedente (Ebitda +10% a 142 milioni).
Viene ricordato inoltre che Lactalis si presenterà all'assemblea degli azionisti di Parmalat di fine giugno con la partecipazione pre-Opa, visto che l'offerta si svolgerà proprio in concomitanza con le due convocazioni (25 e 28 giugno). I francesi voteranno quindi con il 28,9 per cento attualmente in portafoglio.
Allo stesso tempo – Codacons ha ricordato - che sull'Opa lanciata da Lactalis l'ultima parola spetta al Tar del Lazio, dinanzi al quale pende un ricorso depositato dal Codacons e dall' Associazione Utenti Servizi Finanziari, Bancari e Assicurativi
Il consigliere delegato di Intesa Sanpaolo, Corrado Passera, a margine di un convegno sull'editoria a Borgo La Bagnaia (Siena), ha invece smentito una collaborazione con il gruppo francese. ''Una collaborazione con Lactalis per l'Opa – ha detto- non e' sul tavolo''. Avevamo – ha continuato - un progetto solido su Parmalat, non ci siamo riusciti, ma effettivamente 5 miliardi da mettere sul tavolo per l'economia italiani erano significativi''.
Articoli Correlati
Parmalat: l'inchiesta sulla scalata della Lactalis produce quattro indagati per insider trading e aggiotaggio
Opa Lactalis, atteso per il 14 giugno il verdetto dell'Ue
Sull'opa di Lactalis i venti di guerra dei consumatori
Lactalis fa sul serio. I francesi lanciano un’opa su Parmalat