Agronews
La Nutella finisce sotto accusa in Germania
Per i giudici del tribunale tedesco il testo dell’etichetta della cioccolata prodotta dalla Ferrero è fuorviante
Roma - I tedeschi mettono sotto inquisizione la Nutella. Un tribunale tedesco, a quanto si apprende dal sito di notizie TheLocal.De, ha infatti chiesto a Ferrero, produttori della cioccolata, di modificare le etichette sui barattoli della popolare pasta di cioccolata alla nocciola, perchè secondo i giudici il testo è fuorviante.
Nello specifico secondo l'alta corte regionale di Francoforte il testo contestato dà l'impressione che la Nutella contenga più vitamine e meno grassi e zucchero di quanto non abbia in realtà.
Intanto la Ferrero ha annunciato l'intenzione di fare ricorso in appello contro la sentenza. La società alimentare di Alba (Cuneo) si dice ''convinta che l'etichettatura attuale sia chiara e comprensibile nei suoi contenuti, rispettando tutte le indicazioni legali''. Comunque - rende noto - siccome ''per Ferrero la soddisfazione del consumatore ha massima priorità e i valori della Societa' sono improntati a responsabilita' e chiarezza'', ha deciso di aggiungere volontariamente tutti i dati nutrizionali sia per 100 grammi che per porzione''. La decisione - ha precisato la Ferrero - sarà operativa dalla fine del 2011, anche se - precisa - nel corso di una fase transitoria vi saranno ancora vasetti etichettati nella versione precedente fino all'esaurimento delle scorte.