Agronews
La cucina romana seduce il popolo di Facebook
L'interesse per i piatti della tradizione della Capitale, sulla base delle rilevazioni del portale di viaggi PaesiOnLine.it sul comportamento degli utenti sui social, è a livelli di gradimento molto alto
Roma- Va forte la cucina romana su Facebook. Almeno secondo le rilevazioni di PaesiOnLine.it, portale di viaggi con una forte presenza sul social network con oltre 500 mila followers. A novembre, mese per eccellenza delle sagre dedicate ai prodotti tipici locali, il sito, analizzando il comportamento degli utenti sul social e all’interno delle sue pagine web, ha riscontrato un grande interesse per gli eventi legati ai piatti della tradizione culinaria romana, che si terranno a Roma tra novembre 2016 e gennaio 2017.
Quasi 16 mila utenti hanno mostrato interesse per l’evento Facebook Carbonara Day, che domenica 13 novembre proporrà il piatto anche in alcune varianti per tutti i gusti: Carbonara Romana Classica, Vegetariana, di Pesce, al Forno, di Zucchine, al carbone e Finta Carbonara. La carbonara è uno dei piatti più amati e conosciuti della cucina capitolina, realizzato con ingredienti popolari e dal gusto deciso, come guanciale, uovo, e pecorino, usati per condire pasta di grano duro, finendo il tutto con un’abbondante spolverata di pepe.
Restando sempre in tema di primi piatti, a oltre 10 mila utenti è venuta l’acquolina in bocca grazie all’evento 50 sfumature di gricia, dal 28 al 30 gennaio 2017. Un piatto semplicissimo, che sembra fu inventata dai pastori della zona di amatrice, che la preparavano con pochi ingredienti che portavano nello zaino: pecorino, pepe nero, pasta essiccata, guanciale e strutto. L’evento che sembra davvero spopolare sul web, però, è quello dedicato alle Polpette, dal 27 al 29 gennaio. Non c’è un romano che non le ami e, con ogni probabilità, questo amore potrebbe essere dato per certo in tutta Italia. Gli chef dell’evento proporranno polpette in tutte le salse, dalla quella di carne, alla vegetale passando per i mix di questi due ingredienti fino ad arrivare a quelle dolci.
Infine, circa 3 mila utenti hanno mostrato interesse per l’evento Facebook della Fiera dei Sapori, neonata festa che propone una selezione dei prodotti enogastronomici dei Castelli Romani, come la porchetta di Ariccia Igp, il pane casareccio di Genzano Igp e il pane di Lariano, o il salame castellino e salamella romana. Non mancano i dolci, come le ciambelline al vino, le ciambelle degli sposi di Rocca di Papa e le pupazze frascatane. Il tutto, accompagnato da una selezione dei migliori vini dei Castelli.