Agronews
La filiera del caffè scopre le carte del successo
Torna, per il secondo anno consecutivo, la manifestazione "Io Bevo Espresso"
Roma- Torna domenica 28 novembre "Io Bevo Espresso", la manifestazione dell'Istituto Nazionale Espresso Italiano che apre le porte delle torrefazioni al pubblico.
Per il secondo anno, dal Nord al Sud, 13 torrefazioni saranno a disposizione dei visitatori per illustrare il successo di una delle filiere più lunghe dell'intero mondo agroalimentare. Il percorso - si legge in una nota - inizia infatti nei Paesi della fascia tropicale dove viene coltivato e si conclude in Italia con la selezione e la tostatura dei chicchi e il servizio al bar. Un percorso che sarà affrontato attraverso visite ai magazzini del caffè crudo e agli impianti di tostatura e che culminerà in assaggi guidati dagli stessi torrefattori.
"Si dice spesso che il caffè è il nuovo vino, ma mentre sul vino si è detto davvero tanto, del caffè si conosce ancora relativamente poco - racconta Gianluigi Sora, presidente dell'Istituto Nazionale Espresso Italiano. Fuori dall'Italia l'espresso è considerato una specialità, mentre nel nostro paese è vissuto come una bella tradizione ma spesso non ci si domanda cosa c'è dietro. Noi vogliamo dare alla gente comune la possibilità di vedere con i propri occhi cosa succede nelle torrefazioni".