Agronews
La leadership dei consumi made in Italy è di Ferrero
Il gruppo alimentare di Alba produttore della Nutella è primo, tra le imprese italiane, nella classifica delle 250 principali aziende di beni di consumo al mondo
Roma - E’ Ferrero a capeggiare la lista delle società italiane nella classifica dei 250 principali produttori di beni di consumo al mondo. Il gruppo alimentare di Alba (Cuneo), produttrice della Nutella, ha migliorato di ben 10 posizioni raggiungendo l'80esimo posto. Seguono, sempre per quanto riguarda il settore agroalimentare made in Italy, Parmalat, Barilla e le caramelle della Perfetti Van Melle che guadagnano 24 posizioni.
La classifica stilata da Deloitte Touche Tohmatsu Limited in base ai bilanci 2009 vede in vetta la Samsung Electronics seguita dalla Nestlè. Tra le Top 10, cinque appartengono al settore dei prodotti elettronici, quattro al settore alimentare.
Lo studio, che stila la classifica mondiale sulla base delle vendite totali, ha segnalato che il 60 per cento delle società ha sofferto un calo delle vendite durante l'ultimo anno fiscale. Come gruppo, le società rientranti nella Top 250, hanno visto un calo composito delle vendite pari all'1,2% nell'anno fiscale 2009, che comprende tutti gli anni fiscali che si sono conclusi entro il 30 giugno 2010. Per alcune imprese nel quarto trimestre il tasso di calo delle vendite è rallentato o addirittura si è invertito, per 149 aziende presenti nelle Top 250 l'andamento negativo delle vendite è proseguito per l'intero anno.