Libri da Gustare
La mia dolce vita
Come si diventa uno chef e un pasticcere di successo? A raccontarlo è Luca Montersino nel suo libro “La mia dolce vita‟ (Food Editore). La prefazione “Gli Aquiloni‟ è firmata da Oscar Farinetti, il patron di Eataly e socio di Montersino . Il libro autobiografico è il percorso che ha seguito per diventare uno chef e pasticcere di successo. Dai primi passi alla scuola alberghiera alle stagioni passate come chef in un albergo italiano fino all‟esperienza in un ristorante americano. Spiega poi come è riuscito a mettersi in proprio in “Golosi di Salute‟ insieme a Oscar Farinetti e la storia di Eataly. Per poi passare alla tv, prima con Alice e oggi alla “Prova del Cuoco‟ con Antonella Clerici, svelando che cosa c’è dietro le quinte.
Il fan club di Luca Montersino oggi è un condominio frequentato da oltre 20.000 persone. Tutte appassionate e desiderose di avere i suoi consigli e i corsi da frequentare per diventare chef e pasticceri di successo. Anche per queste persone Luca scrive un capitolo battezzato: “Se vuoi fare il figo… non fare il pasticcere.”
Come si scrive e si pubblica un libro di cucina, il rapporto con la casa editrice e con il fotografo viene spiegato da Luca in un capitolo del libro. Luca è anche un esperto di alimenti e di ingredienti. In modo semplice e comprensibile da tutti racconta che cosa sono e come si usano gli aromi, i grassi, gli addensanti, gli emulsionanti usati spesso dalle industrie e anche in cucina. Il libro è inframezzato da 40 ricette di dolci e pasticceria classica regionale e le sue “ricette del cuore” che hanno contraddistinto i momenti importanti della sua vita.