Food Mania
La pasta è il piatto preferito al mondo
Consumato in cinquanta Paesi per una produzione di 13,1 milioni di tonnellate
Roma – Sicuramente non è una sorpresa, ma anzi è una conferma: la pasta il piatto preferito nel mondo. Il primato è stato ufficializzato a Roma in occasione del World Pasta Day 2011. I dati attuali sul prodotto parlano di una disponibilità in 500 formati e una produzione totale 13,1 milioni di tonnellate. Quarantacinque sono i paesi produttori. Statistiche alla mano nel 1998, anno del primo World Pasta Day, nel mondo se ne produceva meno della metà, 6,4 milioni di tonnellate, nel 2010 13,1 milioni.
Sempre considerando lo stesso periodo i Paesi produttori sono passati da 27 a 45 (+66%). Oggi ormai sono 50 (erano 29 13 anni fa, +72%) i Paesi in cui si consuma almeno 1 kg di pasta pro-capite all'anno.
La conferma del gran successo della pasta arriva inoltre dalla ricerca internazionale Grow 2011 condotta in 17 Paesi dalla Ong Oxfam su oltre 16mila persone di età superiore ai 16 anni. Con l'8% delle preferenze complessive la pasta precede la carne e il riso. Secondo lo studio la pasta è il cibo più amato in Brasile (dove al terzo posto, peraltro, sono citate le lasagne), Sudafrica, Germania e Olanda; è al secondo posto in Gran Bretagna e in Spagna, dove la batte solo la paella.
Bene anche l’aspetto economico. Il costo in Italia un piatto di pasta al pomodoro con olio e parmigiano costa, in media, circa 45 centesimi di euro. L'equivalente di 3 sms. Allo stesso tempo con l'equivalente di un pieno di benzina (circa 70 euro), una persona può acquistare pasta sufficiente (80 grammi al giorno) per circa 1 anno e mezzo di spaghettate.