Food Mania
La pasta fa girare la testa agli americani. Il cacio e pepe è il piatto più cool
Il made in Italy è un appuntamento settimanale per il 77% degli americani secondo elaborazioni Aidepi. La tendenza è sostenuta dai vip d’oltreoceano che non perdono occasione per rimarcare le qualità del prodotto
Roma- Il cacio e pepe è il piatto più cool del 2016 secondo il New York Magazine. La ricetta più antica (pare risalga al 1200) della tradizione romana e contadina, ha infatti stregato star cinematografiche come Michey Rourke, Woody Allen e Michael Douglas. Più in generale il piatto di pasta è un appuntamento settimanale per il 77% degli americani, mentre il 33% la mangia almeno 3 volte a settimana (elaborazioni Aidepi – Associazione degli Industriali del dolce e della pasta italiani su dati National Pasta Association). E la tendenza è sostenuta anche grazie ai vip d’oltreoceano, che non perdono occasione per rimarcare le qualità della pasta italiana.
Penelope Cruz, ad esempio. mangerebbe «spaghetti a pranzo e a cena, in pratica tutto il giorno!». La musa di Pedro Almodovar e Woody Allen, è diventata un’esperta di pasta alla carbonara, quella «vera con il guanciale». Specialità romana che ha stregato anche Halle Berry e una vecchia conoscenza come Robert De Niro, talmente appassionato da farsela preparare espressa, in un’occasione rimasta celebre, pochi minuti prima di partire all’Italia e gustarsela, in un curioso take away d’autore, in volo.
Un altro personaggio che non riesce a resistere alla pasta (Perché «è un piatto facile e veloce da cucinare»), è Harrison Ford, che in questi mesi è tornato a far sognare milioni di spettatori, nei panni di Han Solo, nel settimo episodio di Star Wars. Il suo piatto preferito? La pasta alla puttanesca, naturalmente al dente.
Il gusto raffinato del tartufo ha poi sedotto tanti, da Quentin Tarantino, che dopo Django Unchained con The Hateful Eight” ha riportato in auge gli spaghetti western, a per Johnny Deep, candidato per Black Mass. Uma Thurman ha un suo consulente personale (italiano, nome top secret) per le amatissime tagliatelle al tartufo…. E anche Madonna, che davanti alla cinepresa non ha regalato grandi performance, si fa preparare pappardelle al tartufo da un personal pasta chef che ama condividere con gli ospiti dei suoi party esclusivi.
Anche la coppia Michael Caine e Harvey Keitel, gli attori scelti da Paolo Sorrentino per Youth, sulla pasta non hanno dubbi. Caine preferisce le tagliatelle ai funghi, un piatto generalmente autunnale, mentre Keitel non si farebbe mai mancare la pasta e fagioli. Mentre Sylvester Stallone, candidato all’Oscar come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione di Rocky Balboa in Creed, con una variante della pasta e fagioli si è messo anche a dieta: pasta integrale con un condimento light a base di fagioli al curry e yogurt.