Filiera Corta
La piramide alimentare va in soffitta. Arriva il piatto nutrizionale
Il nuovo concept della sana alimentazione è una una portata diviso in quattro spicchi, due dei quali saranno occupati da frutta e verdura
Roma - La piramide alimentare va in pensione. Il meritato riposo arriva dopo due decenni di servizio per far posto, almeno negli Stati Uniti, al 'piatto' nutrizionale, nuovo concept per comunicare agli americani un corretto stile alimentare. La novità alimentare è prevista per il prossimo giovedì e con molta probabilità è destinata a fa tendenza anche in altri Paesi.
Ad anticiparlo è il New York Times che segnala gli orientamenti del Dipartimento di Agricoltura e del Centro per le politiche sulla nutrizione. La nuova icona della sana alimentazione sarà un piatto, diviso in quattro spicchi, due dei quali saranno occupati da frutta e verdura, secondo il mantra piu' volte comunicato anche dalla first lady Michelle Obama per il quale meta' dell'alimentazione quotidiana deve essere dedicata a questi alimenti.
Al momento sono ancora poche le notizie sulla novità che sarà introdotta. Chi però ha gia' visto il logo lo paragona ad una torta, altri ad una pizza, entrambe simbologie non proprio salutari per la dieta.
Le risorse finanziarie per fa conoscere il nuovo 'piatto' di nutrizione, secondo Robert C. Post, vicedirettore del dipartimento americano ammontano a 2 milioni di dollari, con i quali e' stato previsto di realizzare anche una campagna informativa di un anno tra i cittadini.